Translate

Translate

domenica 7 aprile 2013

Aspetti psicologici del comportamento nella comunicazione psicologia



Ritenendo necessario chiarire questa osservazione, che il metodo usato in psicologia come molti tendono a credere, è un tratto che si basa esclusivamente funzione visiva. Infatti, l'osservazione consiste nel concentrare tutti i sensi - i meccanismi, rispettivamente analizzatori attraverso l'uomo di contatto di cambiamenti nell'ambiente esterno o interno - su una più lunga sopra un oggetto o fenomeno, al fine di determinare la struttura o Peculiarità del comportamento. È vero che ad occupare una grande, estremamente importante nel processo di osservazione. Si noti che il metodo non è limitato al al interessa l'udito, olfatto, talvolta culle e talvolta anche gusto. Inoltre, la convergenza sistematica diretta di conoscenza di questi meccanismi richiede attenzione e l'integrazione in un quadro unitario delle informazioni fornite da questi diversi modi di pensare è subordinata alla partecipazione.

A causa della sua natura complessa, la conoscenza è basata su osservazione non si limita alle questioni superficiali direttamente evidenti. Così, utilizzando i meccanismi di pensiero (giudizio, ragionamento, di tipo analitico o sintetico, induttivo o deduttivo) penetrare oltre, rivelando nuovi aspetti finora sconosciuti. Crediamo che sia necessario insistere su questa "interpretazione" - con il pensiero - i dati reali deve essere fatto con grande cura sotto stretto controllo dei dati concreti, altrimenti si può facilmente raggiungere conclusioni e travisamenti, esagerato.

Dopo queste brevi considerazioni sulla constatazione che l'atto della conoscenza in generale, per vedere come può essere utilizzato o che articoli che possiamo fornire con riferimento al soggetto umano.

Corso si basa sull'osservazione di elementi di superficie che sono più facilmente determinabili: le manifestazioni fisiche e comportamentali nelle loro diverse forme: passeggiate, le espressioni facciali, gesti, linguaggio, abbigliamento, ecc.

3.1. Aspetto fisico o conformazione degli individui e la loro particolare struttura psichica, vale a dire il comportamento sociale. Tale legame esiste, senza dubbio, in un modo o nell'altro, fisici ripercussioni conformazione sulla attività mentale e il comportamento dell'individuo, anche se queste influenze Shish loro meccanismi non sono ancora venuto per essere conosciuta con precisione. Va detto, tuttavia, invece, i particolari non sono solo definendo conformazione del corpo, ma è solo una delle molte fonti di influenza sulla struttura mentale e il comportamento delle persone. Nel seguito cercheremo di presentare i principali collegamenti tra le qualità fisiche e mentali di persone che spesso confermano la loro osservazione.

In questo approccio gli elementi relativi alla aspetto fisico e il comportamento possono essere suddivisi in due gruppi: a) sintomatica stabile e b) instabilità sintomatica.

A) stabile sintomatico contiene tutti i dati che possono essere ottenuti attraverso l'osservazione o misurando il corpo del soggetto in uno stato di immobilità, come altezza, peso, larghezza della spalla, circonferenza di cassa, circonferenza vita, la lunghezza e lo spessore delle mani e dei piedi, la circonferenza e ecc diametro della testa. Le dimensioni del corpo sono analizzate in modo indipendente, ma in stretta correlazione all'interno di gruppi come: tipo costituzionale e fisionomia.

Tipo costituzionale rappresenta un certo modo di combinare il fisico con il mentale, in modo che la conoscenza dell'altro può essere derivata.

Tra i tipi sono i più utilizzati da Kretschmer. Questo distingue i tipi di astenia estremi e pic-nic, e formato come intermedio tipo atletico.




Il tipo astenico prevalentemente fisico, sviluppo verticale, il che significa che le dimensioni della sezione trasversale del corpo (circonferenza di cassa, "spalle larghe", ecc.) Sono più bassi in relazione all'altezza, che la maggior parte delle persone. Inoltre, il peso è inferiore altezza normale. Così, prima di qualsiasi azione può essere considerata come asthenic qualsiasi individuo che, mediante il semplice valutazione visiva appare come (relativamente) alto, magro, debole ("fusiforme"), con sottili braccia e gambe, talvolta con lievi deformità della colonna vertebrale colonna vertebrale ("storta").

Sui problemi psichici, ignorando e può avere origine nel campo dell'istruzione scolastica, il livello di cultura, professione, condizioni sociali e materiali di sviluppo e così via, il tipo astenico può essere învâlnite una o più delle seguenti caratteristiche: tendenza a aree di conoscenza che richiedono un alto livello di astrazione, come ad esempio: filosofia, matematica, logica, ecc; impianti di smaltimento alla tentazione di speculare tendenza astratta, a volte fastidioso a generalizzare troppo in fretta o eccessiva, non emettere sentenze. ammettere rispondere; sensibilità speciale per tag e tutto ciò che riguarda la forma esterna delle relazioni tra le persone; inclinazione in ogni caso, per tener maggiormente conto della forma a spese del Fondo, meticolosamente, minuziosamente, a volte anche pedante in esso; predilezione per atteggiamento critico negativo manifesta con scetticismo, inerzia o di opposizione alle idee espresse da altri, a volte anche sarcasmo e cinismo, un "sentire" l'onore e la dignità acuta; manifestazioni di egoismo, ambizione, spesso nasconde un complesso di inferiorità causati dalle interruzioni nel stabilire e mantenere relazioni cordiali con la gente; atteggiamento intransigente rifiuto di concessioni o compromessi, povera vita emotiva o motivo subordinato.

Tipo asthenic sarebbe inclini a malattie, come la tubercolosi o dal punto di vista mentalmente schizofrenia.

Tipo di picnic è caratterizzata fisicamente da preponderanza trasversale alla dimensione longitudinale, che raffigura lo sguardo come (relativamente) basso, grasso, a volte rubicondo con le gambe corte e le mani "pieni". Si sostiene che, in termini di malattie neuropsichiatriche come soggetto a cicliche (ciclotimia). Inoltre, tutta la sua un continuo alternarsi di massimo e minimo. Su un sensitivo di tali qualità si possono trovare come: vigilanza, elevata mobilità, ottimismo, umorismo, gesti spontanei e di parola, loquaci, la capacità di stabilire facilmente contatti e negligenza nelle relazioni sociali (promette facilmente fatto . mancato rispetto "la sua parola" nepunctualitate ecc) mancanza di ambizione, e, a volte tattili tendono a trascurare i principi, dalle concessioni per inclinare e compromessi, la tolleranza in eccesso subalterni; rapida comprensione della realtà, in particolare in materia di la sua superficie, la praticità, l'iniziativa.

Ragazzo atletico ben fatto in termini di conformazione, rappresenta e psicologicamente un passaggio intermedio tra tipi estremi di cui sopra. Quando ciò si verifica, di regola, l'inclinazione verso le attività che richiedono una grande quantità di moto, e una ad alta energia, come la maggior parte degli sport, ma anche le attività svolte su grandi aree caratterizzate da rapida evoluzione della situazione e che richiedono decisioni rapide, presenza di spirito, l'energia e l'abilità dei movimenti, ecc Ciò risponde a una serie di caratteristiche quali: l'equilibrio emotivo, tipo asteniche esperienze emotive (buon umore, l'ottimismo - ma non digitare aspetti specifici della giovialità pic-nic), sicurezza di sé, sulla base della valutazione di lucidità proprie possibilità realistiche ecc.

Naturalmente, in realtà gli individui molto raro che rispettano interamente la matrice di attributi fisici e mentali specifiche tipologie di cui sopra. È altrettanto vero, però, che la maggior parte individui sono più vicini l'uno o l'altro di questi tipi. Pertanto, la conoscenza dei tipi di peculiarità mentali facilita l'identificazione di individui che hanno osservato.

Anche in sede in, come ho anche notato fisionomia sintomatici - intendendo con questo aspetto del viso, ma anche la testa umana, personalizzato da posizione e la dimensione delle relazioni tra i diversi dettagli anatomici: fronte, naso, mento, zigomi, occhi , mascelle ecc Sotto stretto aspetto anatomico, essi sono soggetti somatometriei - un settore delle scienze mediche.

Chiaramente, le figure di persone diventano molto grandi differenze. La domanda sorge spontanea: esiste un legame tra le anatomici tratti umani del viso e mentale? A questo proposito vi è una serie di affermazioni, ipotesi e la cui speculazione scientifica è difficile da verificare. Tra le opere che pretendono una base scientifica comprendono quelli di Lombroso medico italiano. Questo, studi su un gran numero di casi, conclude che il killer ha alcune marcature fisionomia - morbose degenerative o sfoggiando sviluppo neuropsicologico in una delle prime fasi. Ma non vogliamo discutere di queste opere, che ho menzionato, solo per il loro interesse storico, è difficile, se non impossibile, accettare che per un certo numero di persone la cui fisionomia avere certe caratteristiche, sarebbe un delitto fatalità, una sorta di destino ineluttabile. E 'ben noto che i fattori sociali - come il materiale, il loro sistema di istruzione, le tradizioni e le credenze, l'opinione pubblica, ecc clima culturale. - Svolge un ruolo almeno altrettanto importante quanto i fattori biologico-ereditari nel determinare tratti psicologici umani. Pertanto, la tendenza ad attribuire le cause esclusivamente biologiche del comportamento antisociale è, scientificamente, la meno rischiosa, se non direttamente inverosimile.

Ma il rifiuto delle conclusioni che rappresenta vizio unilateralismo non significa che il rapporto tra dettaglio fisiognomico e le facoltà mentali dell'uomo è del tutto privo di oggetto. La questione rimane aperta, imponendo come sua ricerca per tener conto del fatto che la struttura mentale e dinamiche sono il risultato dell'interazione di un gran numero di fattori. Noi non evitare il problema del possibile significato psicologico della fisionomia. Considerando che gli aspetti statici che sono rilevanti comprendono solo in combinazione con gli aspetti espressivi dinamici del viso (con gesti) ci occuperemo fisionomia riferendosi alla instabilità sintomatica.

B) l'instabilità sintomatica comprende tutti gli aspetti dinamici del corpo, vale a dire quelli che mostrano cambiamenti significativi di volta in volta:

a) pantomima ("vestito", a piedi, gesti)

b) gesti (espressioni facciali)

c) variazioni di vegetativa

d) il discorso

Per l'interpretazione psicologica di questi elementi non può essere data criteri fissi per determinare le caratteristiche dinamiche del corpo coinvolte e molti "imponderabili" il cui rinvio dipende l'istituzione e l'esperienza di accorgersene, e l '"espressività" del trasmettitore, comunità .

Ogni uomo, dal primo contatto con uno sconosciuto, effettuata nel corso di un processo che è puramente intuitivo in un primo momento, e solo diventa gradualmente consapevole conoscenza delle caratteristiche fisiche della persona - a volte molto vicino alla realtà - e con questo regola quasi automaticamente le proprie manifestazioni (gesti, espressioni e così via). Questa conoscenza viene eseguita prima sugli elementi esterni che sono facili da individuare: statura, postura, andatura, gesti, fisionomia e gesti, espressioni, ecc. Formando così la cosiddetta "prima impressione", che è il più importante (perché è il più utilizzato) elemento di reciproca regolazione del comportamento umano. Pertanto, la prima condizione per raggiungere più sicure le persone che conoscono è la necessità di fornire solo un numero limitato di credito prima impressione e la chiamata, se necessario, lucida osservazione sistematica di realizzare una vera comunicazione.

Prima ci si riferisce ad ogni articolo, consideriamo alcune linee guida generali utili su come l'osservazione e la valutazione delle labile sintomatica:

3.2. Comportamento esterno di ogni individuo è il risultato di due serie di fattori, uno riflettendo ciò che "è" lui veramente e gli altri quello che lui "vuole essere". La seconda categoria è l'immagine o "immagine" che ogni uomo cerca di difendere o di imporre mondo esterno - anche a se stesso - che mostra il suo vero modo di essere. C'è in ogni uomo una naturale tendenza a cercare la compagnia suoi simili, per apparire in "luce" migliore avvenire per certi aspetti, qualcosa di "altro" o "diverso" di quello che effettivamente è (più intelligente, in grado, più "importante", ecc) .. Questo porta ad un aumento dei sfocature intenzionali di tratti o di altri. Forse non sarebbe esagerato dire che più o meno consapevolmente, tutti si comporta, non solo nei rapporti con gli altri, ma anche a se stesso, come se giocare un "ruolo" che di per sé . I risultati sono ovviamente diverse in alcuni individui Una vasta sovrapposizione tra l'attuale e la struttura desiderata. "Immagine", se si può parlare di esso, è sostanzialmente in linea con la realtà e, di conseguenza, il comportamento non appare incongruo o artificiale nulla. Di norma, una reazione con il più veloce, più vicino al limite spontaneità, la più "reale". Al contrario, altri soggetti vi è una lacuna, una mancanza, minore o maggiore sovrapposizione tra reale e struttura riflessa da "immagine", che dà luogo a un comportamento forzato, mascherato. A questo proposito può essere ricordato ben noto, che l'origine di comportamenti patologici risiede divario eccessivo o distanza tra le aspirazioni e l'attuale, non vi è una lunghezza d'onda inesattezze, spesso programmati geneticamente.

Ne consegue che le osservazioni sul comportamento umano hanno bisogno di essere costantemente analizzati al fine di discernere ciò che è vero da ciò che è solo apparenza. Ma le apparenze non devono semplicemente essere ignorato, perché hanno una certa quantità di conoscenze. "Ruolo" che, consapevolmente o meno, e presumo alcune persone in relazione con i loro coetanei ", dice" e lui praticamente sulla struttura attuale: la tendenza a sottostimare o sovrastimare la propria data di apprezzamento possibile di altri alcuni tratti del carattere, ecc

Un'altra condizione importante nel piano di osservazione e l'uso della conoscenza del comportamento umano sta nel confronto permanente e la conferma delle conclusioni tratte dall'analisi delle manifestazioni isolate. Per esempio, una conclusione tratta dall'osservazione di certi eventi deve essere considerata vera solo se è confermata dall'analisi di altri comportamenti indesiderati o atti di note ottenuti con l'uso di metodi psicologici verificati.

Nel seguito diamo criteri fissi per interpretare le varie peculiarità del labile sintomatica, ma rivedremo le fonti di elementi significativi e alcune delle principali conclusioni possibili. I. pantomima che rappresenta tutte le reazioni che partecipano in tutto il corpo e che include: 1. vestito, 2. camminare 3. gesti.

Gennaio. postura o atteggiamento espresso da una postura particolare, ma anche da un certo contenuto mentale, la risposta individuale o di reazione ad una data situazione: rispetto a uno o più individui, l'effetto di una domanda, come si aspetta un confronto evento specifico.

Più spesso, la posizione del corpo illuminante sia per le singole sensazioni psicologiche, al momento, come segue:

Atteggiamento caratterizzato da spalle tronco "caduto" inclinato in avanti, la testa piegata verso il basso, le mani tese sul corpo morbido denota comunemente sia la fatica - a causa di una precedente richiesta o, talvolta, come espressione di un morboso fenomeno - una depressione a seguito di un evento spiacevole. Ad esempio, l'assenza di una critica individuale da qualcuno che esercita sulla sua ascesa - i genitori, capo ecc. - Di solito è ricevuto questo atteggiamento. Posture simili possono indicare: la modestia, la mancanza di opposizione o resistenza agli eventi (sgradevole) in attesa di difesa, un basso livello di mobilitazione di energia, tristezza ecc

All'estremo opposto, il petto rigonfio, testa alta, spalle dritte, piedi divaricati, mani sui fianchi denota l'evoluzione per lo più fiducioso, dominante tendenza atteggiamento atteggiamento generale "marziale" della sfida.

Una condizione importante per decifrare significato che ha l'atteggiamento consiste nel conoscere la situazione, il contesto in cui è collocato, in quanto lo stesso "vestito" può avere un significato particolare in situazioni diverse. Inoltre, esso deve essere correlata con altri elementi significativi. Per esempio, un atteggiamento "marziale" un uomo di bassa statura può denotare un complesso di inferiorità, per gli altri, di difesa può essere solo mascherare un intento doloso.

Tra gli estremi di cui sopra può esistere un numero infinito di sfumature, il loro rinvio a seconda di come vengono collegati a un intero. In ogni caso, è importante notare che l'attrezzatura o atteggiamento non solo devono comprendere una postura particolare in sé, ma il modo particolare in cui si combina una serie di elementi, quali statura e costituzione corporea, forma e posizione della testa posizione del tronco e delle spalle, mani e piedi di posizione, direzione dello sguardo e l'espressione, ecc, tutti comunicanti una sequenza di struttura psicologica dell'individuo studiato.

3.3. Andatura fornisce anche numerosi consigli su caratteristiche psicologiche delle persone.

I criteri principali in base ai quali il corso possono essere classificati come: velocità, elasticità e compattezza. Su questa base, i seguenti tipi di camminata: lento e macchinoso, lento e indeciso, timido, veloce, energico, sottile e compatta. Questi tipi di viaggi hanno diversi significati psicologici.

In generale, si può dire che camminare è uno dei segnali importanti dinamiche neuropsicologiche. Andando più veloce sul piano mostra una elevata mobilità mentalmente in modo da ridurre la mobilità, neuropsicologico essere espresso, tra gli altri, attraverso una lenta passeggiata. Naturalmente, come 'veloce' e 'slow' usato qui significa le caratteristiche naturali di livelli di andatura e velocità che non possono essere stampate camminare volontariamente (la correlazione è mantenuto ad un punto ma, in questo caso, anche se è determinata volontariamente velocità di camminata aumentato tempo corrisponde ad un mare psichico e viceversa).

Allo stesso tempo, camminando esprime fondo energia che ha individuo. La mattina, quando si è riposato dopo il sonno durante la notte, e la camminata veloce è più elastica rispetto alla seconda metà della giornata. Queste differenze si fanno sentire quando la stanchezza soggettiva accumulata durante il giorno è maggiore. Una riduzione delle risorse energetiche del corpo a seguito di cimurro, si traduce anche in ampie modifiche a piedi caratteristiche.

Infine, a piedi è un segno di colorazione emotiva dell'individuo vivente. Il buon umore, l'ottimismo, la fiducia in se stessi hanno la corrispondente camminare a ritmo sostenuto, vivace, fermo, con grandi passi, mentre la tristezza, umore depresso provoca una lenta passeggiata con piccoli passi. Anche nel linguaggio comune si usano la frase "camminare macello". A loro volta, le emozioni distorcono il camminare. Così, alcuni individui si sentono semplicemente che essi sono guardati da qualcuno abbastanza per disturbare loro e fare automatismo camminare, per esempio, per prevenire. Stati emotivi particolarmente forti urti possono causare guasti, momentaneo o più per andare.

Qui di seguito sono menzionati alcuni dei possibili significato fisiologico delle principali tipologie di camminare abbiamo chiamato sopra.

Andare lento e ingombrante (per definirlo come tale, tenendo conto del sesso e dell'età dell'individuo) indica un motore a mobilità ridotta - e spesso mentale (soprattutto se accompagnata da parola e gesti lenti, che sono le questioni più prevalenti nella costituzione più massiccio). Se questo tipo di unità è osservata in un costituzione individuale astenica appartenenza, che può essere espresso o effetto di cimurro. E nelle persone di età avanzata è una caratteristica naturale, il che significa ampie risorse energetiche diminuiscono psico-fisico.

Dei tipi caratteriali, questo tipo di viaggio è visto più frequentemente in flemmatico - che comprende funzionalità aggiuntiva di bassa velocità e cambi di ritmo, anche quando tali modifiche potrebbero essere obiettivamente necessarie. Questo è il genere di persone che dicono che "non al passo, qualunque cosa accada."

Andare lento, indeciso, timido indicate come si evince anche dai termini usati per definire, in particolare, la mancanza di fiducia in se stessi a causa di eccessiva emotività. A questo proposito, è utile nel trattare con gli altri dati, indicare se uno stato di emozione sono le caratteristiche strutturali dei singoli o lei è legata a un particolare momento (ad esempio, la consapevolezza di uno stato di inferiorità - perché non preparato, la commissione di Gli errori di affari, ecc - rispetto a quelle data situazione).

Questa unità indica costantemente e in modo inequivocabile, la posizione singole posizioni difensive - per ragioni che sarebbero chiariti con altri mezzi, se la situazione lo richiede.

Di tipi di temperamento, la malinconia si riunisce regolarmente dotato di questo tipo di viaggio.

Andare veloce, energico, sottile e impresa soddisfi il giovane adulto, sano, avendo energia e di manifestare la sua piena fiducia nella possibilità (almeno in relazione agli obiettivi che persegue concreta a quel tempo). Egli indica anche, equilibrio emotivo, decisioni prontezza e perseveranza.

Questa passeggiata è di tipo caratteristicamente sanguigno. Tuttavia, se tali proprietà appaiono esagerate, è probabile che l'individuo in questione appartengono struttura collerico.

Inoltre, un'altra categoria di eventi coperti sia i gesti pantomima.

3.4. GESTI è, insieme a cambiamenti di andatura e la postura in quanto tale, uno dei più antichi modi di esprimere la reazione del corpo ai cambiamenti dell'ambiente esterno o interno. Il loro ruolo è quello di ripristinare l'equilibrio con l'ambiente o di raggiungere l'equilibrio con l'esterno o all'interno. In altre parole, il ruolo dei gesti è cercare di ripristinare equilibrio con l'ambiente per realizzare equilibrio su una nuova fase, aumentare - l'atto di comunicazione in questo caso è un utile COD sintetico.

I gesti possono essere suddivisi in tre divisioni: la retorica strumentale e reattiva.

a) sono gesti strumentali attraverso i quali svolge un compito specifico. Del piede e della mano riposa più ampio ruolo strumentale. Naturalmente, ha anche un piede sotto il ruolo della mano. Grazie allo strumento che è stato sottoposto a corso di milioni di anni, la mano avuto modo di incontrare particolarità anatomiche e fisiologiche che lo rendono uno strumento di esecuzione senza pari nell'universo conosciuto, in termini di varietà di utilizzo: afferrare, tirare, spingere, sollevare , discesa, l'impatto, la rotazione, torsione e così via, uno strumento di cambiamento in energia messa in azione, uno strumento di precisione, ecc. Nessuna delle macchine create dall'uomo ha raggiunto per quanto riguarda versatilità funzioni mano perfezione. Ma, non importa quanto sia sviluppata la mano rimane uno strumento in azione una serie di meccanismi psicologici. Pertanto, l'osservazione di gesti strumentali, specialmente quelli fatti con le mani, in grado di far luce su molti dei particolari meccanismi psicologici che stanno dietro di loro. Pantomima generalmente trasmettere, comunicare, ma i gesti sono "registri" decoduri speciale e specializzati di raccolta e di comprensione.

Ci sono gesti strumentali generali e specifici:

* Gesti generali strumentali ricorrono a praticamente tutte le persone dello stesso ambiente materiale-sociale-culturale per soddisfare le loro diverse necessità: la casa e per la casa, l'alimentazione, le attività di cura dei bambini, la lettura e la scrittura, ecc Specifica e sono coinvolti in attività professionali che variano da una professione all'altra.

Di gesti strumentali, possedere una conoscenza specifica il valore più alto, ma la possibilità di utilizzare questa fonte di conoscenza è limitata, non ha accesso ad esso che la gente della stessa professione, con oggetto di osservazione. Pertanto, le persone di altre professioni, si rivolgerà osservazione dell'area gesti strumentali generali.

Come vari gesti strumento generatore può essere analizzato in termini di un piccolo numero di criteri: velocità, frequenza, intensità, ampiezza, piano di esecuzione, precisione e in stretta connessione con quest'ultima, l'efficacia. Non insistere sull'uso del significato di questi criteri. Notiamo, tuttavia, che la maggior parte di loro sono ricchi di significati psicologici: velocità e precisione, rispettivamente efficacia. La velocità è il gesto strumentale, proprio come camminare, espressione di dinamiche neuropsicologici, come i gesti sono più veloci, il neuropsicologico che significano una maggiore mobilità. Pertanto, l'inizio rapido e la velocità di esecuzione dei gesti comuni - da mangiare e termina con la scrittura - sono alcuni degli indicatori più importanti per identificare il tipo di temperamento incontro più alta velocità in collerico, e il più piccolo è il tipo flemmatico. Tuttavia, va notato che la velocità, grande o piccolo, è anche un effetto dell'esercizio. L'esercizio pratica di gesti strumentali, anche generale è maggiore, maggiore è la velocità delle loro prestazioni.

A differenza di velocità, che rivelano neuropsicologici precisione gesti strumentali più dinamiche rivelano aspetti del contenuto di attività mentale, fornendo informazioni sulle caratteristiche quali: l'osservazione, memoria motoria, intelligenza pratica (o calcestruzzo) o attenzione Tuttavia designare un unico abilità di parola (capacità di operare con gli oggetti). Ma va tenuto presente, così come per la velocità, l'esercizio gioca un ruolo nel raggiungimento di un determinato livello di accuratezza.

Conclusioni analisi psicologica più ricco può quindi essere ottenuto dal rapporto tra la velocità e la precisione di gesti strumentali. Come segue:

* Gesti veloce ma mediocre precisione indica generalmente uno stato di ipervigilanza - che è una caratteristica temperamento 'naturale' collerico. In altro temperamento, questa condizione può essere sia un segno di forte stress emotivo, o una forte irritazione.

* Gesti rapidi, affidabili e precise denota calma, auto-disciplina, fiducia in se stessi, presenza di spirito, ecc.

* Denota gesti lenti ma affidabili e precise meticolosamente cura per i dettagli, tendono a trascurare la dimensione temporale delle attività a favore della qualità. Questa categoria di funzioni può essere più comune nel temperamento flemmatico. Esagerato, prendendo la forma di pedanteria, che il carattere di nemici, essi possono apparire ad altri tipi di temperamento, ad esempio, alla malinconia.

* Gesti variavano in velocità, ma denota sempre sistematica goffaggine impreciso, il suo ritorno potrebbe essere diverse cause: mancanza di interesse in questa attività, a basso mobilitazione energia, mancanza di esercizio fisico, la mancanza di buon senso (basso intelligenza pratica) .

Una categoria speciale di gesto strumentale è rappresentata da coloro che sono coinvolti nella scrittura. Certo, la scrittura ha un significato psicologico. Non mi soffermerò su di loro, ma dal momento che la questione - ancora problemi non sufficientemente chiariti particolarmente complesso e - supera la carta.

* Gesti retorici sono quelle che accompagnano o sostituire discorso, volti a convincere l'altra parte o qualcosa di più, causa il suo un particolare stato emotivo o condizione.

Il linguaggio del corpo è il più antico sistema di comunicazione, è apparso sulla scala animale molto prima di parlare. Ha servito - e continua a farlo - soprattutto nella comunicazione delle emozioni: paura, rabbia, gioia, tristezza, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento