Translate

Translate

mercoledì 5 settembre 2012

Che cosa è psihotrauma?


Che cosa è psihotraumatologia?

Per lungo tempo si è ritenuto che il trauma è la stessa di stress. Le due cose diverse, ma definite - trauma si riferisce ad un infortunio (ferita) mente, mentre lo stress è un evento quotidiano caracteriastică ogni persona. Trauma ha una connotazione di sofferenza o malattia.

Che cosa è psihotrauma?


Il termine "trauma" è un termine molto antico e le lesioni o ferite. In origine era usato in medicina, soprattutto in chirurgia per le lesioni di nominare aggressioni esterne. Approccio psicoanalitico di Freud a questo periodo, dandogli tre significati principali: urto violento, furto con scasso e le conseguenze negative sul corpo di un fattore esterno. Altri psicologi hanno definito un trauma come un evento di evento intensità eccessivamente alto che esiste o accade nella propria vita, ben oltre le possibilità di adattamento. Un altro adattamento è la sua interpretazione come un afflusso di eccitazioni eccessive in relazione alla soglia di tolleranza individuale.
È stata spesso confusione tra il trauma e traumi. Trauma si ottiene ferita penetrante o lesioni, mentre lesioni è il risultato di un danno. Traumatologia termine si riferisce allo studio delle risorse naturali e lesioni causate da persone, le loro conseguenze sul piano sociale e psicobiologico, presuppone l'intervento di studio e le regole di prevenzione derivanti da questo studio. Questa definizione appartiene a Donovan. Nella categoria trauma naturale comprende: terremoti, inondazioni, trombe d'aria, ecc. Della natura causati dagli esseri umani sono: incidenti, stupri, lesioni e la privazione della libertà.

Psihotraumatologia


Traumatologia è un campo interdisciplinare. A seconda del trauma fattori determinanti sono due categorie principali:

traumi fisici - fattori naturali, indipendenti dall'uomo.
trauma psicologico - causate da fattori relativi agli esseri umani, ma non solo.






Trauma psicologico è un sentimento molto intenso, anche violento con un conseguente cambiamento permanente nel piano mentale di un individuo, la modifica tradotto da eccessiva consapevolezza dell'individuo alle emozioni successive. Trauma psicologico è una perturbazione della vita psichica, creando effetti patogeni sostenibili.
Manuali diagnostici DSM 4 e CIM 10 sostengono che oggettivamente trauma è un evento che è già passato quando i sintomi del disturbo. Disturbi formate dopo disturbi traumatici sono chiamati eventi, superando di gran lunga le possibilità dei singoli di controllarli. Trauma non è un semplice stress esterno o semplicemente uno stato ed è l'interazione tra eventi ed esperienza individuale della voce. Parlate l'esistenza di situazioni traumatiche in cui interagiscono le condizioni ambientali e traumatiche significati soggettivi che gli individui assegnano tali condizioni. Situazione traumatica si verifica a livello della giunzione tra il comportamento e l'esperienza. Situazioni di trauma sono quelle situazioni in cui l'individuo non è in grado di correttezza e risposta emotiva.

Sintomi psihotraumatologie


Sintomi generali di reazione traumatica:

assorbente stato.
Stati amnesici.
Generale sintomi depersoanlizare (splitting, distacco).
sintomi derealizzazione (distacco dalla realtà).
Persone traumatizzate tendono a generalizzare l'esperienza che hanno vissuto in tutti i casi successivi che attraversano. Situazioni di trauma non finisce dopo il tempo adeguato o quando l'evento traumatico non si trova solo quando il trauma cause sono stati rilevati e riconosciuti dalla persona quando il senso di colpa stato risolto.

Conseguenze del trauma mentale


Conseguenze del trauma mentale - trasformazioni in atto nei recettori sfera (cambiamenti nella percezione di tempo, spazio e percezione di sé). Trasformazione effettori, trauma è definito come un'azione che è stato interrotto da una situazione problematica di significato fondamentale per l'individuo (esplosione paralisi dello stato disorganizzato movimento di panico). Mentre le quote di riprendere interrotto da situazione traumatica, ma i nostri schemi di percezione è rimasto fuori l'evento traumatico. C'è una specifica reazione traumatica "visione tunnel" (restringimento eccessivo del campo visivo sul lato).

Classificazione traumi situazioni


Trauma casi sono classificati in base ai seguenti criteri:

a seconda della gravità dei fattori distinguono traumatogeni:
situazioni di trauma con gravità elevata facile. Es: bambino - scuola che cambia per gli adulti - il grado di agglomerazione, la famiglia litiga moderata.
situazioni di trauma con media gravità. Ad esempio i bambini - espulsione, la nascita di un fratello, una malattia cronica negli adulti genitore - pensionamento.
Situazioni di grave trauma. Ad esempio i bambini - genitori si sono separati di adolescenti - gravidanze indesiderate, la custodia o il divorzio, la morte di un genitore (in entrambe le categorie).
situazioni estremamente gravi traumi. Es: abuso sessuale, maltrattamento fisico o morte del marito o della moglie.
situazioni catastrofiche trauma - la morte, il suicidio figlio del coniuge, catastrofi naturali.
Questi fattori di stress comportare l'evento traumatico sono esulano dal normale dell'individuo e lo stesso grado di gravità (dal lato fino grave).
basato sull'accumulo distinguere eventi traumatici:
monotraumatizarea, ad esempio un episodio di violenza, passando individuo straordinario.
politraumatizarea, si verifica quando ci sono più situazioni traumatiche che dura più a lungo. Politraumatizarea può essere: simultaneo (coesistenza di eventi traumatici) e il successo, che a sua volta è di due tipi: (. Successione di eventi traumatici che rimangono nella mente subliminale dell'individuo successione temporale e l'accumulo indebolisce notevolmente la forza di auto-ui) cumulativi e sequenziale (c'è una coerenza tra questi eventi traumatici. ogni nuovo evento traumatico provoca una reazione a catena che amplifica l'emergere di un nuovo evento).
a seconda del grado di determinazione distinguere:
danni diretti, anche quando la vittima è traumatizzato.
danno secondario (trauma indiretto), quando l'entourage vittima sono interessati.
danni terziario quando viene colpito le generazioni future.
danni accuratezza si traumatizza chi aiutare le persone colpite (pompieri, polizia, ecc.)
secondo il criterio della causalità distinguere fattori traumatici. Esempi di fattori causali: quelli che minacciano l'integrità fisica, pubblico atteggiamento amato bullismo, senso di colpa contro la propria morte.
secondo l'autore rapporto criterio - vittima distinguere:
semplici situazioni traumatiche (vittima mancanza di autore).
complesse situazioni traumatiche (l'autore è una persona vicina alla vittima).
secondo criteri clinici distinguere i seguenti casi:
privacy negativo (vittima di uno stupro di intimità fisica e psicologica. Esempio: presa in ostaggio, lo stupro, la tortura fisica e mentale). Una forma di raptus intimità negative è quando una persona sente di aver rubato qualcosa, che qualcosa è stato smontato.
vittimizzazione.
ansia (fobia).

Trauma reazioni


Le reazioni individuali al trauma variano molto perché ci sono diversi stili di difesa (affrontare s). Questi sono:

la strumentale coping è un concetto iniziato da difesa individuale quando si vuole risolvere il problema.
espressiva affrontare l'individuo sta cercando di comunicare sentimenti che si provano nei confronti di un trauma
affrontare basata su software che può essere positivo ristrutturazione cognitiva (la persona cercando di capire esattamente cosa è successo, di spiegare perché, sulla base cercando di superare la spiegazione) e negativi (negazione o frammentazione).
la capacità di coping resiliente a guardare evento.
Fasi di reazione traumatiche:
scossa fase (1h - 1 settimana). Dopo la sua quota singolo evento consapevole. Questa fase è caratterizzata da: negazione apparente sensibilità, percezione alterata del tempo.
fase, si verifica in un certo tempo dopo l'evento e dura fino a due settimane, l'individuo manifesta con rabbia, il dubbio di sé, depressione, sentimenti di impotenza, incapaci di vedere il lato positivo delle cose, disturbi del sonno, irritabilità, ipervigilanza, flash-back frequente situazione traumatica.
fase di scarico si manifesta con persistenza del comportamento di fase e di azione che richiede. In questa fase devono essere evitati alcol e droghe

Nessun commento:

Posta un commento