Translate

Translate

giovedì 13 settembre 2012

Il puntatore scopo principale


1. Scopo
Il puntatore scopo principale - per facilitare l'accesso alle raccomandazioni dei tre componenti principali del sistema ONU per i diritti umani: i corpi dei trattati istituiti in virtù dei trattati internazionali sui diritti umani, le procedure speciali e il riesame periodico universale (UPR), condotto dal Consiglio per i Diritti Umani.
Puntatore consente l'accesso a informazioni oggettive e complete sulla situazione dei diritti umani nel mondo. Raccolta delle informazioni di indice consente familiarizzare con approcci internazionali allo sviluppo della situazione nel campo dei diritti umani a livello nazionale e regionale, per confrontare i risultati e / o raccomandazioni di organismi creati dai trattati, le procedure speciali e la revisione periodica universale del Consiglio dei diritti dell'uomo, e di avere un'idea generale di cooperazione tra gli Stati e gli organismi internazionali e dei meccanismi.
Indice è stato progettato per aiutare gli Stati ad attuare le raccomandazioni e il follow-up. Esso semplifica notevolmente il lavoro di agenzie delle Nazioni Unite, le istituzioni nazionali per i diritti umani (NHRI), organizzazioni non governative e altri rappresentanti della società civile e ricercatori che utilizzano raccomandazioni delle Nazioni Unite nel suo lavoro.
2. Cosa c'è di nuovo l'indice
Index - l'unica piattaforma che permette di rendere le attuali raccomandazioni di tempo in modalità di selezione degli organismi previsti dal trattato, le procedure speciali e il riesame periodico universale. Si può aiutare a scegliere le opportune raccomandazioni dei parametri specifici dei tre elementi fondamentali dei diritti umani delle Nazioni Unite e di condurre il loro confronto e di analisi, in modo molto più agevole la produzione di tutti i soggetti interessati un approccio olistico per l'attuazione di tali raccomandazioni.
Una caratteristica unica del indice è la capacità di cercare e recuperare i dati sulle raccomandazioni degli organismi previsti dal trattato, le procedure speciali e il riesame periodico universale contemporaneamente su diversi elementi: lo stato, il tipo di diritto, autorità effettuare l'esame, e - per la revisione periodica universale - gli Stati che hanno una raccomandazione, la posizione dello Stato in questione e il numero di sessione.
Durante la ricerca, è possibile ottenere rapidamente una valutazione degli organi delle Nazioni Unite e dei meccanismi della situazione dei diritti umani in un determinato paese. Questo modo si ottiene un nuovo livello di trasparenza e di accesso ai ONU accumulato vasta gamma di informazioni sui progressi nel campo dei diritti umani.
3. Nei documenti sono inclusi nell'indice
Nell'indice comprende i seguenti documenti:
Osservazioni conclusive dei seguenti dieci organismi previsti dal trattato. Si tratta di un comitato di esperti indipendenti, che, nella procedura di relazioni periodiche (ad eccezione della richiesta di offerta, le visite paese organizzatore) esaminare l'attuazione dei diritti fondamentali umani internazionali (indicizzati al 2000):
Il Comitato per l'eliminazione della discriminazione razziale (CERD);
Il Comitato sui diritti economici, sociali e culturali (CESCR);
Il Comitato diritti umani (HRC);
Il Comitato per l'eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne (CEDAW);
Comitato contro la tortura (CAT);
Il Comitato sui diritti del fanciullo (CRC);
La commissione per la protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie (CMW);
Il Comitato sui diritti delle persone con disabilità (CRPD);
Comitato sulle sparizioni forzate (CED), in cui non è stata resa osservazioni conclusive;
sono a disposizione del pubblico le relazioni sulle visite del Sottocomitato per la prevenzione della tortura (SPT);
le decisioni e le raccomandazioni del CERD sotto la sua allerta precoce e un intervento urgente;
preparato da particolari rapporti procedure in materia di visite nei paesi per la valutazione della situazione generale dei diritti umani nei rispettivi paesi (prezzi 2006). Nelle loro relazioni al Consiglio dei diritti umani mandato titolari sono progettati per segnalare:
sulla situazione dei diritti umani in paesi specifici e in aree specifiche (mandati per paese);
di estese violazioni dei diritti umani nei vari paesi (mandati tematici);
§ raccomandazioni del riesame periodico universale (indicizzate dalla prima sessione del 2008.) Un sondaggio condotto dal ruolo di primo piano degli stati sotto l'egida del Consiglio dei diritti umani, è quello di considerare ogni quattro anni, la situazione dei diritti umani in tutti i 193 stati membri delle Nazioni Unite.
Infine, ogni raccomandazione è rivisto e classificati, e il risultato di trattamento registrate come annotazioni [riferimento alla relativa sezione della pagina "Generale"].
Nella parte superiore della annotazione specifica documentazione complementare (relazioni su, la presentazione della posizione di tale Stato, i commenti degli Stati) per aiutare a ottenere una comprensione dell'attuazione delle raccomandazioni.
4. Perché il testo UPR hanno diverso colore di sfondo?
Tra le raccomandazioni adottate dagli organi dei diritti umani / meccanismi delle Nazioni Unite, occorre distinguere:
a) le raccomandazioni di organismi creati dai trattati e delle procedure speciali, che includono tali esperti o organismi di esperti rendere le proprie raccomandazioni;
b) i materiali della revisione periodica universale, che è un meccanismo intergovernativo, in cui tutti gli Stati membri a partecipare i diritti umani del Consiglio scrutare i problemi di revisione. Essi adottano le raccomandazioni non possono essere accettate dallo Stato in base.
Opredelit che è la sorgente delle raccomandazioni - un organismo indipendente di esperti o meccanismo intergovernativo - che può essere il colore di sfondo (bianco per gli organismi creati dai trattati e le procedure speciali, e blu per la revisione periodica universale).
5. L'accesso ai documenti nelle lingue ufficiali delle Nazioni Unite
Le ricerche possono essere eseguite in una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite (arabo, cinese, inglese, francese, russo e spagnolo), e sui documenti indicizzati da metà del 2011, i risultati vengono automaticamente assegnati nella lingua di ricerca, se non vi è una traduzione ufficiale ed è realizzato nel formato originale. In assenza di una traduzione ufficiale o utilizzare un altro sistema formato produrrà risultati (abstract) in inglese. Secondo i documenti, indicizzati alla metà del 2011, il risultato è dato solo in inglese.
Inoltre, il sistema può essere in qualsiasi lingua ufficiale delle Nazioni Unite e per intero per ottenere i documenti necessari su argomenti specifici. Per cercare i documenti dovrebbero andare alla pagina Ricerca avanzata, selezionare l'opzione "Documento" elemento e inserire le parole chiave nella lingua appropriata [raccomandazioni per facilitare la ricerca, vedere (link a "Dati per l'ordine di ricerca").

6. L'ordine di organizzazione dei dati
Indice ha la seguente struttura (vedi guida per reperire informazioni (collegamento ipertestuale):
I. IL DIRITTO DI AUTODETERMINAZIONE
II. QUADRO DI
Ambito di applicazione degli obblighi internazionali
Cooperazione con i meccanismi dei diritti dell'uomo e delle istituzioni
COOPERAZIONE INTERSTATE E PROMOZIONE
Quadro giuridico, istituzionale e politico
ISTRUZIONE E FORMAZIONE NEL SETTORE DEI DIRITTI UMANI
ALTRE MISURE DI ATTUAZIONE
III. Uguaglianza e non
Uguaglianza e non
DISCRIMINAZIONE RAZZIALE
Discriminazione contro le donne (trasferito alla sezione VI)
IV. DIRITTI CIVILI E POLITICI
DIRITTI CIVILI E POLITICI - misure generali di attuazione
Diritto all'integrità fisica e mentale
Diritto alla libertà e alla sicurezza
LIBERTÀ FONDAMENTALI
GIUSTIZIA
Diritto a un ricorso efficace IMPUNITÀ
DIRITTI PER NOME, l'identità, la nazionalità
Diritto di partecipare alla vita pubblica e il diritto di voto
I diritti legati al matrimonio e alla famiglia
Diritti civili e politici - QUESTIONI TRASVERSALI
V. DIRITTI ECONOMICI, SOCIALI E CULTURALI
DIRITTI ECONOMICI, SOCIALI E CULTURALI - misure generali di attuazione
Diritto a uno standard di vita adeguato
Diritto del lavoro
IL DIRITTO ALLA SALUTE
DIRITTO ALL'ISTRUZIONE
DIRITTO DI DIFENDERE TITOLO, PER PRESTITO FINANZIARIO
DIRITTI CULTURALI
DIRITTI ECONOMICI, SOCIALI E CULTURALI - questioni trasversali

VI. DIRITTI DEI SINGOLI O GRUPPI
DONNE
BAMBINI
DISABILI
I membri dei gruppi minoritari
POPOLI INDIGENI
MIGRANTI
Rifugiati e sfollati interni (IDP)
DIFENSORI
VII. Il diritto allo sviluppo
Il diritto allo sviluppo - misure generali di attuazione
Il diritto allo sviluppo - questioni specifiche
VIII. PASSIVO E FOLLOW
Contributi volontari e impegni
SEGUI GLI ORGANI DEL TRATTATO
FOLLOW-UP DEI PROCEDIMENTI SPECIALI
Follow-up del riesame periodico universale
Lo Stato parte
Posizione del governo sta prendendo in considerazione l'UPR
7. La metodologia dell'indice
Ogni elemento è legato a un paese particolare, i commenti e le raccomandazioni degli organismi creati dai trattati, le procedure speciali e il riesame periodico universale nella classificazione nella classifica è correlato con uno stato specifico, una sorta di legge, l'autorità e la UPR con lo stato, che ha fatto una raccomandazione, e la posizione dello Stato sotto il numero di sessione. I risultati della classificazione sono annotazioni.
Tipi di diritti dell'uomo, utilizzati per la classificazione indicata nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e successivi nove principali trattati internazionali sui diritti umani ei relativi protocolli. Aggiunto a questo elenco i problemi specifici nel campo dei diritti umani, ha esaminato le procedure speciali o per la revisione periodica universale, comprese le questioni relative ai diritti umani e dei diritti umani nella lotta al terrorismo.
La metodologia proposta semplifica il lavoro con le informazioni su un determinato paese, che copre tutti i diritti civili, culturali, economici, politici e sociali, ed è progettato per garantire l'obiettività nella selezione dei dati.
Classificazione dei dati per tipo di legge
Le conclusioni e le raccomandazioni degli organismi creati dai trattati e le procedure speciali sono classificati per tipo di legge e non su questioni. Questo approccio è dovuto al fatto che, le osservazioni conclusive degli organismi previsti dal trattato verificare il rispetto da parte degli Stati di tali diritti, che sono sanciti dai trattati internazionali pertinenti. Ogni conclusione o raccomandazione è mappata a una specifica disposizione del contratto. Procedure speciali anche prendere in considerazione tutte le informazioni in loro possesso, alla luce di standard riconosciuti a livello internazionale dei diritti umani che sono rilevanti per il loro mandato, e trattati internazionali di cui lo Stato è. Tuttavia, per facilitare la ricerca delle norme applicabili sono state diverse eccezioni. Sulle questioni che riguardano diverse questioni, come ad esempio la violenza di genere contro le donne, la ricerca viene effettuata su una particolare questione.
Quando possibile, questa tecnica è utilizzata nel trattamento delle raccomandazioni formulate dagli Stati in virtù della Revisione periodica universale. Le raccomandazioni non si riferiscono a nessuna delle disposizioni degli accordi internazionali indicizzate ai problemi specifici che vengono aggiunti alla lista dei diritti umani.
Come risultato di materiale avente lo stesso oggetto può essere separato in diverse categorie, a seconda che il corpo che li esamina. In questo caso, l'accesso alle annotazioni, che si riferiscono alla revisione da parte di esperti diversi o macchine degli stessi problemi, ma con una situazione giuridica diversa, è facile da trovare, la ricerca per parole chiave.
"Settles il corpo"
Nella classificazione utilizzata è rigorosamente dagli organismi previsti dal trattato di una interpretazione giuridica del diritto sostanziale, e - in modo più flessibile - l'interpretazione utilizzata dalle procedure speciali. Come risultato di materiale sullo stesso soggetto può essere in diverse parti del indice, a seconda dell'organo in cui li esamina. Per facilitare la ricerca, i risultati indicano ulteriori categorie che possono riguardare la materia interessi dell'utente (ad esempio, "vedi anche: xxx"). Quando l'utente non è il tipo di legge, e la parola chiave, i risultati della ricerca sono elencate tutte le annotazioni inerenti al tema del caso, a prescindere dalla interpretazione degli esperti giuridica proposta di alcune delle questioni affrontate.

"Categoria specialis"
Informazioni sulle misure generali di attuazione - in questi casi, quando si tratta di diritti specifici - verrà assegnato alla categoria specifica in questione. Ad esempio, la legislazione per perseguire e punire i responsabili di tortura per essere classificato come "Proibizione della tortura", e viceversa, i problemi di attuazione relative a tutta la Convenzione contro la tortura (ad esempio, la realizzazione delle sue disposizioni nella legislazione nazionale, la politica generale dello Stato e ecc) sono classificati come connesse con l'attuazione dei principi generali, come ad esempio "Il quadro costituzionale e legislativo," a meno che l'organismo interessato non disponga altrimenti.
8. Astratto
Astratto contiene il testo della voce e le informazioni relative al documento di cui fa parte, le informazioni sullo stato colpito (non in linea o istruzione), e sui relativi diritti umani e le persone interessate.
Per il documento originale, in astratto, le seguenti informazioni:
Numero di articolo contenente le informazioni che si trovano;
Delle Nazioni Unite simbolo (solo per coloro nei documenti di pubblico dominio delle Nazioni Unite);
anno di pubblicazione.
Uso delle annotazioni di cui al link ipertestuali, è possibile aprire il testo originale del documento originale stesso.
9. "More" e "documenti fondamentali"
Per i documenti che vengono indicizzati per la metà del 2011, in cima alla annotazione impostare un collegamento ipertestuale ai documenti aggiuntivi per tenere traccia dei progressi delle raccomandazioni.
Indice consente di accedere alle seguenti ulteriori documenti:
Secondo gli organismi previsti dal trattato:
- Relazioni sull'attuazione delle raccomandazioni (relazioni di) presentati dagli Stati parti;
- Presentato dai commenti nei commenti conclusivi.
Procedure speciali:
- Osservazioni preliminari delle procedure speciali di visitare un paese;
- Relazioni sull'attuazione delle raccomandazioni contenute nella relazione del mandato per una visita (relazioni di);
- Osservazioni sulle relazioni di una visita.
Sulla revisione periodica universale:
- Addendum alla relazione del gruppo di lavoro sulla UPR (nel caso in cui lo Stato afferma la sua posizione per quanto riguarda la raccomandazione);
- Relazione del Consiglio dei diritti umani (nel caso in cui lo Stato in questione ha diritto, nel rispetto delle raccomandazioni per la loro posizione e anche l'adozione della relazione del gruppo di lavoro);
- Relazione dello Stato in merito all'attuazione delle raccomandazioni (in esecuzione);
- Contributi volontari e impegni.
Nelle pagine che si aprono quando si lavora con documenti complementari di collegamenti ipertestuali ai "documenti fondamentali" corrispondenti.
10. Perché annotazioni aspetto diverso
e talvolta includere simboli
Secondo i documenti indicizzati prima e dopo la metà del 2011, le annotazioni sono diverse in quanto nel primo caso, al posto della frase introduttiva delle osservazioni finali sono utilizzati per ridurre, e nelle relazioni delle procedure speciali per visitare il paese ogni frase viene data una nuova linea che inizia con un ">".
Le annotazioni alle osservazioni conclusive delle seguenti abbreviazioni:
Inglese Francese testo
c) p) è interessato, profondamente preoccupato, osserva con preoccupazione, ecc
w) f) accoglie, prende atto con soddisfazione, ecc
n) n) note, ecc
r) r) le raccomandazioni e le richieste (raccomanda, incoraggia,
sollecita, richieste ecc)
i) i) le richieste di informazioni
11. Tipi di ricerca
Una semplice ricerca può essere effettuata direttamente sulla pagina principale. Ricerca di documenti attraverso parole chiave, specificando lo stato (o sistema autonomo), il corpo, o qualsiasi combinazione di questi parametri.
Per migliorare l'accuratezza e la congruità della ricerca, è possibile utilizzare la ricerca avanzata (Ricerca avanzata):
· Definizione dei parametri multipli allo stesso tempo (per esempio, i paesi, le organizzazioni più o tipi di diritti);
- Ricordando alcune parole chiave;
- Selezione per la ricerca di posizione "persone interessate";
- Inserire l'anno di pubblicazione della documentazione richiesta;
- Digitando il simbolo del documento desiderato.
Ulteriori raccomandazioni sono disponibili sul [link ipertestuale alle "Raccomandazioni per semplificare la ricerca"]
12. Chi è l'autore di 'indice e responsabile di ora è

Nessun commento:

Posta un commento