Translate

Translate

mercoledì 26 settembre 2012

Psichiatra, psicologo, psicoterapeuta?


Intorno al personaggio di nome psichiatra (indipendentemente da chi è l'attore che interpreta), vi è una collezione di confondere e di idee per scontato, qualcosa di buono, molti cattivi e anche un po 'immeritata aura di mistero. E 'dovere i nostri professionisti della salute mentale per cercare di dissipare le nebbie maggio in cui a distanza sembrano fare il bagno con la discipline "psi" prefisso.

Nel testo di oggi, ci rivolgiamo la confusione classica psichiatra-psicologo-psicoterapeuta.

E 'relativamente facile spiegare la differenza dal mio punto di vista, e un po' più difficile da fare dal punto di vista di una persona che si sente, o crede, o si dice che il consiglio avrebbe bisogno di uno dei suddetti

Lo psichiatra è un medico, finito medicina e psichiatria residenza (iatros media medico, in modo da "psichiatra" è un pleonasmo), si occupa della diagnosi e trattamento dei disturbi mentali, in quanto essi sono classificati in differenti classificazioni (ICD, DSM ).

Psicologa e la laurea psicologia tratta in generale con lo studio della mente umana. In realtà, una simile impresa è troppo grande, in modo da pshiologii solito specializzati in diversi settori: Psicopatologia (psicologica studio anomalie), psicologia del comportamento, psicologia sociale, educativo, e anche industriale, e l'elenco potrebbe continuare ed è molto lunga. Psicopatologia, o psicologi clinici entrare in contatto con lei e ciò che chiamiamo "pazienti", contribuendo alla loro valutazione.

Terapeuta è una persona che è già un medico o uno psicologo, o anche con altra formazione (dal sociale teologo lavoratori) una volta che la formazione è stata una particolare: una scuola di psicoterapia. Poi pratica, o la pratica, la psicoterapia supervisionata. Freud è stato il primo ufficiale di psicoterapeuta, ed è stata la prima scuola di psicoanalisi psicoterapia, ma oggi ci sono molte scuole di psicoterapia, più divergenti, ma tutti hanno in comune una relazione con il cliente (psicoterapeuta clienti, non i pazienti) con la partecipazione conversazione, comunicazione , e non farmaci o altra forma di terapia medica. In Romania c'è una Federazione Rumena di Psicoterapia, che sono affiliati con diverse principali scuole di psicoterapia del nostro paese. Sul suo sito web si può imparare di più su di loro e le loro informazioni di contatto.

Dal punto di vista di un uomo che soffre e vuole chiedere a qualcuno per consigli, certificati e psichiatri patalamalele, psicologi e psicoterapeuti sono spesso crea abbastanza confusione. Ho attacchi di panico, dove andare? Per andare dallo psichiatra? Questo significa che io sia pazzo? O meglio psicologo?

E la verità è spesso molto ambiti si intersecano. E formale e informale. Ufficialmente, perché una psichiatra e psicoterapeuta può, o psicologo, e in effetti qualsiasi combinazione è possibile. Ufficiosamente, è spesso difficile tracciare una linea e dire finisce qui il mio campo, di andare a vedere un altro specialista. Gli psichiatri farmacoterapia fortezza, che appartiene esclusivamente perché solo un medico può prescrivere farmaci. Psichiatra presenza è sempre necessario e grande patologia mentale come la schizofrenia, il disturbo bipolare, depressione maggiore. Ma se gli psichiatri che fare con la malattia mentale, non sono in realtà nel mezzo di psicologia clinica? E se un terapista tratta sofferenza mentale, non è quel tipo di medicina? Certo, le cose sono ulteriormente complicate dalla grande varietà di scuole psicoterapeutiche e filosofie, ma, stranamente, attraverso vari studi, sembra che ciò che conta di più non è la scuola di psicoterapia, ma la qualità del rapporto tra terapeuta e paziente. Oltre a ciò, solo terapie molto mirate ad un problema specifico (come la terapia cognitivo-comportamentale) è adatto per gli studi scientifici come quelli in psichiatria, che, come tutte le branche della medicina dovrebbe essere basata su prove molto forte. Quindi, se si cerca di vedere, per esempio, la ricerca su internet su quello che la psicoterapia che si adattano meglio, non potresti mettere in chiaro a tutti.

E complicare le cose sempre più difficile quando il gioco entra ogni sorta di altri concorrenti o candidati per il ruolo di guaritore della mente.

Quindi non è sempre facile da ottenere orientato alla persona giusta.

Non disperate, però. Poiché l'attore principale in atto terapeutico non è né psichiatra, né psicologo o psicoterapeuta. Il protagonista sei tu. E il più importante è il desiderio di agire un trattamento migliore.

Inoltre, anche in ideale, psichiatra, psicologo e psicoterapeuta sono buona squadra. Quindi non è il tuo lavoro per sapere in anticipo dove andare. Se hai un problema, ti preghiamo di contattare ogni professionista accreditato salute mentale. Lui o lei vi guiderà nella misura del possibile, su. Se il terapeuta ritiene che valga la pena di vedere uno psichiatra, ti dirò questo, e viceversa. Il nostro foglio di lavoro può essere solo di utile come un pacchetto di droga: ne prende, ma non ti dice nulla su di te

Nessun commento:

Posta un commento