Organi statutari per includere la vecchia Commissione per i diritti umani, il Consiglio dei diritti umani, che ha sostituito la Commissione dei diritti dell'uomo, e procedure speciali. Il Consiglio dei diritti umani ha tenuto la sua prima riunione il 19 giugno 2006. Il suo lavoro si svolge a Ginevra almeno 2,5 mesi all'anno. Il Consiglio è composto di 47 Stati membri delle Nazioni Unite eletti inizialmente per 3 anni e non possono svolgere più di due mandati consecutivi. Il Consiglio dei diritti umani è autorizzato a fermare violazioni dei diritti umani, a eliminare le disuguaglianze e le discriminazioni, proteggere i più vulnerabili ed esporre autori.
Il Consiglio dei diritti umani - un organo indipendente, separato dal Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani, in conformità con il mandato conferito dall'Assemblea Generale. Tuttavia, le riunioni di supporto OHCHR e riunioni successive del Consiglio dei diritti umani.
"Procedure speciali" - è il nome generico dato ai meccanismi istituiti dalla Commissione per i diritti dell'uomo, adottata dal Consiglio dei diritti umani per affrontare le situazioni nazionali specifiche tematiche o problemi in tutte le parti del mondo. Procedure speciali sono una persona fisica (relatori speciali, rappresentanti speciali e degli esperti indipendenti), o un gruppo di lavoro. Titolari di mandati speciali procedure - eminenti, esperti indipendenti, lavorando su una base volontaria e nominati dal Consiglio.
Speciale mandato procedure comporta l'esame, il controllo, la consulenza e le informazioni al pubblico sulla situazione dei diritti umani in singoli paesi o in determinati territori (mandati per paese) o violazioni di massa dei diritti umani in tutto il mondo (mandati tematici). Oggi il fronte dei 30 mandati schermo tematiche e 8stranovyh. Tutte le procedure speciali di fornire al Consiglio dei diritti umani di riferire sulle sue attività e raccomandazioni. A volte sono l'unico meccanismo che avverte la comunità internazionale dei problemi esistenti nel campo dei diritti umani.
Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani fornisce supporto alle procedure speciali di personale, logistica, e la ricerca condotta. Divisione per il lavoro delle procedure speciali serve 30 mandati tematici, il Dipartimento di Ricerca e diritto allo sviluppo contribuisce ad una maggiore integrazione dei principi e delle norme dei diritti umani, in particolare il diritto allo sviluppo, e il Ministero del Lavoro con le missioni sul campo e la cooperazione tecnica contribuisce il lavoro di mandati per paese.
Trattato corpi
Nessun commento:
Posta un commento