Translate

Translate

giovedì 13 settembre 2012

Il Consiglio dei diritti umani


Organi statutari per includere la vecchia Commissione per i diritti umani, il Consiglio dei diritti umani, che ha sostituito la Commissione dei diritti dell'uomo, e procedure speciali. Il Consiglio dei diritti umani ha tenuto la sua prima riunione il 19 giugno 2006. Il suo lavoro si svolge a Ginevra almeno 2,5 mesi all'anno. Il Consiglio è composto di 47 Stati membri delle Nazioni Unite eletti inizialmente per 3 anni e non possono svolgere più di due mandati consecutivi. Il Consiglio dei diritti umani è autorizzato a fermare violazioni dei diritti umani, a eliminare le disuguaglianze e le discriminazioni, proteggere i più vulnerabili ed esporre autori.

Il Consiglio dei diritti umani - un organo indipendente, separato dal Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani, in conformità con il mandato conferito dall'Assemblea Generale. Tuttavia, le riunioni di supporto OHCHR e riunioni successive del Consiglio dei diritti umani.

"Procedure speciali" - è il nome generico dato ai meccanismi istituiti dalla Commissione per i diritti dell'uomo, adottata dal Consiglio dei diritti umani per affrontare le situazioni nazionali specifiche tematiche o problemi in tutte le parti del mondo. Procedure speciali sono una persona fisica (relatori speciali, rappresentanti speciali e degli esperti indipendenti), o un gruppo di lavoro. Titolari di mandati speciali procedure - eminenti, esperti indipendenti, lavorando su una base volontaria e nominati dal Consiglio.

Speciale mandato procedure comporta l'esame, il controllo, la consulenza e le informazioni al pubblico sulla situazione dei diritti umani in singoli paesi o in determinati territori (mandati per paese) o violazioni di massa dei diritti umani in tutto il mondo (mandati tematici). Oggi il fronte dei 30 mandati schermo tematiche e 8stranovyh. Tutte le procedure speciali di fornire al Consiglio dei diritti umani di riferire sulle sue attività e raccomandazioni. A volte sono l'unico meccanismo che avverte la comunità internazionale dei problemi esistenti nel campo dei diritti umani.


Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani fornisce supporto alle procedure speciali di personale, logistica, e la ricerca condotta. Divisione per il lavoro delle procedure speciali serve 30 mandati tematici, il Dipartimento di Ricerca e diritto allo sviluppo contribuisce ad una maggiore integrazione dei principi e delle norme dei diritti umani, in particolare il diritto allo sviluppo, e il Ministero del Lavoro con le missioni sul campo e la cooperazione tecnica contribuisce il lavoro di mandati per paese.


Trattato corpi

Ci sono 9 principali trattati internazionali sui diritti umani, uno dei quali, sparizioni forzate, non è ancora entrato in vigore. Dopo l'adozione della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948, tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno ratificato almeno un contratto nel campo dei diritti umani, e l'80 per cento dei membri - quattro o più.


Ci sono 8 dei corpi trattati, che sono i comitati di esperti indipendenti che controlla l'attuazione da parte degli Stati dei trattati delle Nazioni Unite sui diritti umani. I corpi sono stabilite in conformità con le disposizioni del contratto, il controllo dell'applicazione di cui essi conducono. OHCHR sostiene gli organismi previsti dal trattato per armonizzare le loro pratiche con i requisiti.


Ci drguie struttura e pooshreniem agenzia delle Nazioni Unite e la tutela dei diritti umani.

Nessun commento:

Posta un commento